Ferragosto ha già “salutato” da cinque giorni: manca sempre meno, per l’inizio del nuovo anno scolastico. Non ne saranno totalmente entusiasti studenti, maestre e prof, ma ormai i calendari delle Regioni, per i rientri in classe, sono definiti.
Per primi, saranno gli studenti di Piemonte, Trentino e Valle d’Aosta a sentire il suono della campanella: avverrà il prossimo lunedì 11 settembre. I primi a tornare in classe, ben 6 giorni prima (5 settembre) saranno in realtà quelli di Bolzano.
Il 12 settembre sarà la volta degli alunni della Lombardia, mentre il giorno dopo, mercoledì 13, scatta il “via” per gli studenti siciliani. Insieme a loro, quelli di Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Marche, Umbria e Veneto.
Subito dopo, giovedì 14, tocca ai ragazzi della Calabria, Liguria, Molise, Puglia e Sardegna, mentre venerdì 15 chiuderanno la settimana, con il primo giorno di scuola, gli alunni dell’Emilia Romagna, della Toscana e del Lazio.
Per ciò che riguarda le vacanze di Natale, queste saranno in linea di massima in tutta Italia fra il 23 dicembre ed il 6 gennaio compresi; la Pasqua dal 28 marzo al 2 aprile. Per la chiusura dell’anno scolastico, nella maggior parte delle regioni bisognerà attendere l’8 giugno. Emilia Romagna, Marche e Valle d’Aosta chiuderanno invece il 6 giugno; Puglia e Toscana il 7 giugno ed il Trentino giorno 11.
🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
I singoli istituti, nella loro autonomia, possono decidere di adattare “il calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali su proposta del collegio dei docenti” fermo restante il limite di 200 giorni di lezioni al fine di assicurare la validità dell’anno scolastico.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
💪 I più cliccati negli ultimi giorni
Incidente lungo la Tangenziale di Catania in prossimità dello svincolo per San Giorgio, in direzione…
Oroscopo del giorno - Ariete Noia, stanchezza, irritabilità e imprevisti non vi permetteranno di concentrarvi…
Dall'acquisto di una casa alle grandi spese che ne derivano: una importante occasione. Acquistare casa,…
Risultati sorprendenti dagli studi europei sulle città in cui si vive meglio, ma soprattutto quelle…
Drammatico episodio nel Catanese. A Misterbianco una donna avrebbe lanciato una bimba di appena sette…
Per evitare sprechi e soprattutto rischi per la salute, è fondamentale sapere come conservare bene…