Primo piano

Ferragosto di sbarchi: oltre 500 a Lampedusa, c’è un’altra vittima

Il doppio volto di Lampedusa, da un lato feste in spiaggia e fuochi d’artificio per festeggiare il Ferragosto, dall’altra la disperazione e la morte.

La motovedetta “De Grazia” della Guardia Costiera nella notte è arrivata al molo commerciale con 469 migranti, tra cui circa 50 donne, 10 bambini e oltre 30 minori. Tra i migranti anche il cadavere di un uomo morto sul barchino sul quale viaggiavano dalla Tunisia a Lampedusa.

Sembrerebbe che la vittima, un giovane subsahariano, sia morto per esalazione di benzina dopo che si era addormentato sotto la prua della barca dove c’erano diversi bidoni di carburante. La salma è stata trasportata nella camera mortuaria del cimitero dell’isola e nelle prossime ora sarà eseguita l’ispezione cadaverica. Sempre al molo commerciale, è arrivato il veliero “Nadir” dell’ong tedesca Resqship dopo aver recuperato in mare circa 60 persone, contemporaneamente altri 43 migranti sudanesi sono arrivati autonomamente sulla spiaggia dei conigli con il loro barchino di ferro.

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

Ad allertare i carabinieri dell’isola sono stati i due volontari di Legambiente di guardia notturna nella riserva naturale di Lampedusa. I migranti riferiscono di essere partiti da Sfax e di aver pagato ai trafficanti tra 1500/2000 dinari tunisini.

Tra loro 3 minori di 14, 15 e 16 anni. Tutti i migranti sono di origine subshariana e sono stati trasportati all’hotspot di Lampedusa con i mezzi della Croce Rossa Italiana per ricevere la prima assistenza sanitaria, cibo e vestiti puliti. A seguire inizieranno le operazioni di pre-identificazione e fotosegnalamento effettuate dal personale di Polizia di Stato della Questura di Agrigento. (foto Tony Colapinto)

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

Recent Posts

DIVIETO DI PARCHEGGIO: nuova norma pronta a rivoluzionare il paese | Sta per entrare in vigore

Parcheggio delle auto, nuove regole e vera e propria "svolta" in arrivo per tutti: le…

5 ore ago

Hanno ripreso tutto, poi inviato i video su whatsapp | Occhio a questi contenuti: città sotto shock, il coraggio di una ragazzina

Sulmona scossa da un altro grave episodio che ha coinvolto due adolescenti e una bambina…

7 ore ago

Il metodo 7-11-4, ecco come vivere più a lungo ed in salute | Lo ha detto anche il cardiologo: così si dimezza il rischio infarto

Ci si interroga spesso su quanto (e quale) movimento fare ogni giorno per mantenersi in…

10 ore ago

Omicidio Gaglio, “delitto senza movente”: per l’avvocato di Cangemi “forte disagio psichico”

"Ho ucciso mio cognato". Si è presentato da solo alla squadra mobile di Palermo Giuseppe…

12 ore ago

Gal ISC Madonie, giovedì incontro sulla sicurezza online e su come difendersi dalle truffe

Giorno 18 settembre, alle ore 17:00 nell’aula consiliare di Palazzo Bongiorno del Comune di Gangi,…

13 ore ago

Violento scontro fra un’auto e un trattore: muore un uomo di 62 anni a Partinico

Ancora incidente mortale sulle strade siciliane. E' accaduto tutto all'alba di oggi, sulla statale 113,…

13 ore ago