Primo piano

Palermo, 12 anni fa trapianto di cuore, ora diventa mamma: al Civico è nata Vittoria

E’ andato tutto alla perfezione. Parto spontaneo, nell’unità di ostetricia e ginecologia dell’ospedale Arnas Civico di Palermo, per una donna che dodici anni fa aveva subito il trapianto di cuore.

La neomamma, G.S., di 32 anni, ha dato alla luce Vittoria che pesa 3,316 chili e sta bene. La signora era nata con una grave patologia congenita, una cardiopatia ipertrofica ostruttiva al ventricolo sinistro e l’unica indicazione dei medici era stata quella del trapianto di cuore, senza possibilità di poter aspirare ad una gravidanza.

“A 18 anni mi sono sottoposta al trapianto di cuore all’Ismett di Palermo – dice la donna ancora adesso in ospedale, come riporta ansa – Ai miei genitori i medici, allora, avevano detto che non avrei superato l’anno di età. Poi sono stata seguita sia all’ospedale Civico e già a 4 anni mi hanno impiantato uno pacemaker e poi al policlinico San Donato Milanese ad appena 13 anni sono stata sottoposta ad un altro intervento a cuore aperto. Infine, il trapianto a 18 anni, quando la situazione si era resa inevitabile e l’unica strada era quella di un cuore nuovo”. La vita per G.S. era diventata difficile “non riuscivo più a vestirmi e a camminare“, dice, ma dopo il trapianto, tutto è cambiato.

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

“Mi avevano detto – aggiunge – che non avrei potuto avere figli, la stessa cosa anche dopo il trapianto, molti lo sconsigliavano. Oggi, nonostante sia stata una gravidanza a rischio, partorire in modo spontaneo mi ha fatto vivere il momento della nascita di Vittoria partecipando attivamente, per questa ragione sono molto grata ai medici e ai sanitari che mi hanno assistito. Ci sono state tutte le condizioni per permettermi un parto con una ripresa molto più rapida”.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

redazione

Recent Posts

Hanno ripreso tutto, poi inviato i video su whatsapp | Occhio a questi contenuti: città sotto shock, il coraggio di una ragazzina

Sulmona scossa da un altro grave episodio che ha coinvolto due adolescenti e una bambina…

38 minuti ago

Il metodo 7-11-4, ecco come vivere più a lungo ed in salute | Lo ha detto anche il cardiologo: così si dimezza il rischio infarto

Ci si interroga spesso su quanto (e quale) movimento fare ogni giorno per mantenersi in…

4 ore ago

Omicidio Gaglio, “delitto senza movente”: per l’avvocato di Cangemi “forte disagio psichico”

"Ho ucciso mio cognato". Si è presentato da solo alla squadra mobile di Palermo Giuseppe…

6 ore ago

Gal ISC Madonie, giovedì incontro sulla sicurezza online e su come difendersi dalle truffe

Giorno 18 settembre, alle ore 17:00 nell’aula consiliare di Palazzo Bongiorno del Comune di Gangi,…

6 ore ago

Violento scontro fra un’auto e un trattore: muore un uomo di 62 anni a Partinico

Ancora incidente mortale sulle strade siciliane. E' accaduto tutto all'alba di oggi, sulla statale 113,…

6 ore ago

“Volume della musica troppo alto”, famiglie se le danno di santa ragione a Carini: denunce e feriti

Finisce a botte, a causa del volume della musica: i carabinieri di Carini, con il…

7 ore ago