Conclusi i soccorsi. Sono stati tutti tratti in salvo i 34 migranti naufragati sugli scogli che da oltre 40 ore erano rimasti isolati a Capo Ponente. Nei giorni scorsi le motovedette della Guardia Costiera a causa del forte vento di maestrale e il mare molto mosso, non sono riusciti a raggiungere i migranti sugli scogli.
A coordinare magistralmente le operazioni sono stati i funzionari della Questura di Agrigento – con la presenza in loco del vice questore Cesare Castelli -, della Polizia di Stato e dalla Prefettura di Agrigento, che per ventisei ore hanno monitorato, seguito e gestito l’evolversi delle operazioni. È stato necessario intervenire con gli elicotteri dell’Aeronautica Militare con a bordo il nucleo di Soccorso Alpino e Speleologico arrivati da Trapani e l’elicottero dei Vigili del Fuoco del reparto SAF del nucleo di Catania.
🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
Tra i 34 migranti, anche 6 donne di cui 3 in gravidanza (una all’ottavo mese). Sono tutti molto provati dalle condizioni estreme in cui hanno vissuto le 40 lunghe ore, isolati, senza riparo ed esposti al forte vento e al sole. Alcuni dei migranti sono svenuti appena scesi dall’elicottero e sono stati trasportati al Poliambulatorio di Lampedusa ma non in grave condizioni. I migranti naufragati sugli scogli, raccontano di situazioni estreme, aggrappati ad un fazzoletto di terra molto scosceso in mezzo a rocce e scogli. (continua sotto)
LEGGI ANCHE: Lampedusa, naufragio con due morti e 32 dispersi, isolati migranti sugli scogli
Le operazioni si sono rivelate decisamente complicate a causa del forte vento, che ha costretto gli elicotteristi a una grande attenzione, quasi chirurgica. Il Questore di Agrigento, Emanuele Ricifari, ha ringraziato i suoi uomini e tutti gli uomini dello Stato che hanno collaborato in questa operazione, che in una situazione così drammatica, quasi al limite, sono riusciti a salvare, ancora una volta, vite umane.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
💪 I più cliccati negli ultimi giorni
La bellezza in pasticceria è di casa e a volte la creatività arriva a trasformare…
Un omicidio, quello di Stefano Gaglio, 39 anni, che ha scosso l’intera città di Palermo.…
Continui cambiamenti, disagi e nuove strategie: un'importante novità per una compagnia aerea attiva anche in…
La città piange un ragazzino di appena 13 anni, amato da tutti per la sua…
Con il passar delle ore emergono dettagli più chiari sull’omicidio di Stefano Gaglio, magazziniere 39enne…
La prima storica partita nel campionato di Serie C1 vede affrontarsi il Palermo Futsal Club…