Cronaca

Sugli scogli per 40 ore, l’incubo finisce: Lampedusa, in salvo anche 3 donne incinte

Conclusi i soccorsi. Sono stati tutti tratti in salvo i 34 migranti naufragati sugli scogli che da oltre 40 ore erano rimasti isolati a Capo Ponente. Nei giorni scorsi le motovedette della Guardia Costiera a causa del forte vento di maestrale e il mare molto mosso, non sono riusciti a raggiungere i migranti sugli scogli.

A coordinare magistralmente le operazioni sono stati i funzionari della Questura di Agrigento – con la presenza in loco del vice questore Cesare Castelli -, della Polizia di Stato e dalla Prefettura di Agrigento, che per ventisei ore hanno monitorato, seguito e gestito l’evolversi delle operazioni. È stato necessario intervenire con gli elicotteri dell’Aeronautica Militare con a bordo il nucleo di Soccorso Alpino e Speleologico arrivati da Trapani e l’elicottero dei Vigili del Fuoco del reparto SAF del nucleo di Catania.

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

Tra i 34 migranti, anche 6 donne di cui 3 in gravidanza (una all’ottavo mese). Sono tutti molto provati dalle condizioni estreme in cui hanno vissuto le 40 lunghe ore, isolati, senza riparo ed esposti al forte vento e al sole. Alcuni dei migranti sono svenuti appena scesi dall’elicottero e sono stati trasportati al Poliambulatorio di Lampedusa ma non in grave condizioni. I migranti naufragati sugli scogli, raccontano di situazioni estreme, aggrappati ad un fazzoletto di terra molto scosceso in mezzo a rocce e scogli. (continua sotto)

LEGGI ANCHE: Lampedusa, naufragio con due morti e 32 dispersi, isolati migranti sugli scogli

Le operazioni si sono rivelate decisamente complicate a causa del forte vento, che ha costretto gli elicotteristi a una grande attenzione, quasi chirurgica. Il Questore di Agrigento, Emanuele Ricifari, ha ringraziato i suoi uomini e tutti gli uomini dello Stato che hanno collaborato in questa operazione, che in una situazione così drammatica, quasi al limite, sono riusciti a salvare, ancora una volta, vite umane.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

Recent Posts

Palermo, ad Expocook la magia del cake design con il Re delle Torte, Renato Ardovino

La bellezza in pasticceria è di casa e a volte la creatività arriva a trasformare…

3 ore ago

L’omicidio Gaglio a Palermo, i sospetti sul cognato: litigi e motivi personali alla base del delitto

Un omicidio, quello di Stefano Gaglio, 39 anni, che ha scosso l’intera città di Palermo.…

4 ore ago

NON SI VOLA PIÙ: questa compagnia aerea cancella all’improvviso oltre 10 destinazioni | Controlla subito la sua carta d’imbarco

Continui cambiamenti, disagi e nuove strategie: un'importante novità per una compagnia aerea attiva anche in…

6 ore ago

L’ultimo viaggio in monopattino, i giorni di lotta, poi le lacrime | Messina piange il piccolo Francesco, promessa dello sport

La città piange un ragazzino di appena 13 anni, amato da tutti per la sua…

8 ore ago

“Una lite per la consegna di farmaci”: omicidio di Stefano Gaglio a Palermo, indagini e nuove ipotesi

Con il passar delle ore emergono dettagli più chiari sull’omicidio di Stefano Gaglio, magazziniere 39enne…

9 ore ago

Palermo Futsal Club ko all’esordio: derby al Palermo Calcio a 5

La prima storica partita nel campionato di Serie C1 vede affrontarsi il Palermo Futsal Club…

9 ore ago