Cronaca

Palermo, la “luce” di Biagio Conte e Pino Puglisi sul Festino di Santa Rosalia

Sono arrivati in massa, in circa 200mila secondo alcune stime, per l’appuntamento con il Festino che illumina Palermo da 399 lunghi anni. La città ha nuovamente risposto “presente”, con il carro che ha ancora una volta trascinato con sé il cuore di tutti, dietro la falce di luna che sostiene il simulacro della Patrona.

“C’è sempre la stessa emozione – ha detto da Palazzo reale il sindaco, Roberto Lagalla, al suo secondo Festino – nel partecipare a questo evento, ma rispetto allo scorso anno anche una maggiore speranza, con importanti risultati ottenuti”.

Per la prima volta, la statua si trova “in basso”, all’altezza del popolo. Fatto tutto in onore di Biagio Conte, che così lo aveva desiderato prima di morire, il 12 gennaio scorso. Proprio a lui ed al beato Pino Puglisi sono dedicate le celebrazioni di quest’anno. L’edizione 2023 è iniziata con la performance di Salvo Piparo e degli acrobati, davanti a Palazzo dei Normanni.

Poi la strada per Corso Vittorio Emanuele ed i Quattro canti, per spostarsi poi verso piazza Vigliena. Il grido di “Viva Palermo e viva Santa Rosalia” è come sempre forte, da parte del sindaco Lagalla.

A gran voce ha parlato anche l’arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice, che quest’anno ha lanciato un messaggio diretto anche e soprattutto ai più giovani. “La nostra Santuzza vuole essere con noi e ci annunzia che Dio è con noi. Ma non siamo qui solo per una festa esterna. Oggi Rosalia ci ricorda la morte di Giulio, vittima del crack a 19 anni. Dobbiamo aprire gli occhi, non dobbiamo avere paura”.

“Chi usa droga – ha detto – rimpingua le tasche della mafia. Noi adulti dobbiamo chiedere perdono perché siamo distratti, perché abbiamo dimenticato le cose essenziali. Abbiamo dimenticato che Dio ci illumina. Rosalia questo vuole da noi”.

La discesa verso Porta Felice è quella del primo “incontro” con Pino e Biagio, prima che gli occhi di Palermo tornino ad illuminarsi con i fuochi d’artificio, gioioso saluto alla notte della Santuzza.

redazione

Recent Posts

I turisti non hanno dubbi: “È la più sporca” | Purtroppo questa città italiana è considerata la peggiore

Risultati sorprendenti dagli studi europei sulle città in cui si vive meglio, ma soprattutto quelle…

7 ore ago

Lancia la figlia neonata dal balcone, la piccola muore a 7 mesi: dramma nel Catanese

Drammatico episodio nel Catanese. A Misterbianco una donna avrebbe lanciato una bimba di appena sette…

10 ore ago

Insalata, una volta aperta la busta quanto può rimanere in frigo: non dare retta all’etichetta | C’è un limite esatto

Per evitare sprechi e soprattutto rischi per la salute, è fondamentale sapere come conservare bene…

10 ore ago

Eurovision, Lucio Corsi eclissato dalla più amata dagli italiani: la notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno | Impossibile non essere felici

Lucio Corsi e l'esibizione all’Eurovision Song: riflettori puntati (anche) da un'altra parte...  Ammettiamolo pure: prima…

14 ore ago

Sparatoria mortale a Monreale, la madre di Calvaruso: “Giusto che paghi, ma anche lui poteva essere ucciso”

Ancora lunga la scia di polemiche e lacrime dopo la strage di Monreale. A parlare…

16 ore ago

Etna, nuova fase eruttiva da questa notte: allerta aerea Vona “arancione”

Si è riacceso il vulcano siciliano più grande: nuova fase eruttiva, dalla notte scorsa, dal…

16 ore ago