Nei giorni del gran caldo, sono state da record le temperature registrate anche sulle pendici dell’Etna. Secondo le ultime rilevazioni, nei giorni dell’anticiclone Cerbero, fra il 9 ed il 10 luglio si sono superati i 47 gradi.
La dimostrazione è arrivata da una animazione della missione Sentinel-3 del programma di osservazione satellitare della Terra Copernicus, gestita dall’Agenzia Spaziale Europea (Esa) e dalla Commissione Ue. Rilevata la stessa temperatura al suolo anche in Puglia.
L’animazione della superficie terrestre in Italia tra domenica e lunedì, è stata creata con uno strumento che misura la temperatura superficiale delle acque e della terra con una precisione del decimo di grado da una quota operativa di circa 800 chilometri. La temperatura superficiale del suolo, osservano gli esperti di Copernicus in una nota, “è una variabile importante del sistema climatico del nostro pianeta. Descrive processi come lo scambio di energia e acqua tra la superficie terrestre e l’atmosfera e influenza il tasso e i tempi di crescita delle piante.
È opportuno sottolineare la differenza tra la temperatura dell’aria e la temperatura della superficie terrestre. La temperatura dell’aria, indicata nelle previsioni meteo quotidiane, è una misura della temperatura dell’aria al di sopra del suolo. La temperatura della superficie è invece una misura di quanto sia calda la superficie reale al tatto.
Il tribunale della libertà di Palermo ha rigettato la richiesta di revoca degli arresti domiciliari…
La Città Metropolitana di Palermo rafforza il proprio impegno a sostegno delle iniziative culturali e…
Quando si parla di eredità immobiliare in Italia, spesso si evocano immagini di proprietà intatte…
La gestione del sistema idrico della Sicilia è peggiorata negli ultimi 25 anni. E’ quanto…
"I nuovi dati Istat confermano che la Sicilia cresce più del resto d'Italia. Con un…
La 18^ giornata di Serie B si presenta come un crocevia strategico, con punti che…