Cronaca

Caldo, “massimo livello di rischio” per Catania e Messina, Palermo “arancione”

In Sicilia il grande allarme scatta per sabato prossimo, 15 luglio. Parliamo di caldo, e del particolare massimo livello di rischio “3”, ovvero “rosso” che è stato stabilito dal sistema nazionale sulla previsione delle ondate di calore.

In poche parole, per ciò che riguarda la Sicilia, si indica il rischio massimo per le città di Catania e Messina, dove si prevede una temperatura massima percepita che sarà di circa 38 gradi, alle ore 14. E per la stessa giornata, c’è un livello 2, ovvero “arancione“, che riguarda invece la città di Palermo

“I Comuni, le strutture socio-sanitarie, il volontariato di protezione civile, i Corpi dei vigili del fuoco e della Forestale regionale e tutti gli altri soggetti competenti – evidenzia il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani – attivino i piani e le procedure di emergenza, aumentino i presidi sul territorio sia per l’assistenza alla popolazione esposta alle ondate di calore sia per la prevenzione e il contrasto agli incendi”.

“Il notevole aumento delle temperature previsto in Sicilia espone i soggetti più fragili, bambini e anziani, a rischi per la salute. È buona norma – ha sottolineato il dirigente generale del dipartimento della Protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana, Salvo Cocina limitare l’esposizione al sole e alle alte temperature, facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione”. Le condizioni meteo attuali si potrebbero, secondo le previsioni, protrarre per diversi giorni.

redazione

Recent Posts

I turisti non hanno dubbi: “È la più sporca” | Purtroppo questa città italiana è considerata la peggiore

Risultati sorprendenti dagli studi europei sulle città in cui si vive meglio, ma soprattutto quelle…

7 ore ago

Lancia la figlia neonata dal balcone, la piccola muore a 7 mesi: dramma nel Catanese

Drammatico episodio nel Catanese. A Misterbianco una donna avrebbe lanciato una bimba di appena sette…

9 ore ago

Insalata, una volta aperta la busta quanto può rimanere in frigo: non dare retta all’etichetta | C’è un limite esatto

Per evitare sprechi e soprattutto rischi per la salute, è fondamentale sapere come conservare bene…

10 ore ago

Eurovision, Lucio Corsi eclissato dalla più amata dagli italiani: la notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno | Impossibile non essere felici

Lucio Corsi e l'esibizione all’Eurovision Song: riflettori puntati (anche) da un'altra parte...  Ammettiamolo pure: prima…

14 ore ago

Sparatoria mortale a Monreale, la madre di Calvaruso: “Giusto che paghi, ma anche lui poteva essere ucciso”

Ancora lunga la scia di polemiche e lacrime dopo la strage di Monreale. A parlare…

16 ore ago

Etna, nuova fase eruttiva da questa notte: allerta aerea Vona “arancione”

Si è riacceso il vulcano siciliano più grande: nuova fase eruttiva, dalla notte scorsa, dal…

16 ore ago