Dopo l'”accenno” di gran caldo, il rischio di grandinate e temporali sulla Sicilia. Questo esisterebbe dalla giornata di mercoledì, e potrebbe essere causato da un “vortice depressionario” insidioso.
La previsione arriva dagli esperti de ilmeteo.it, che riferiscono della possibilità dall’arrivo nel Mediterraneo dell’ex ciclone “Oscar”, in arrivo dall’Atlantico.
Si tratterebbe di una interazione fra correnti fresche dal Nord Europa e il caldo umido già presente sul nostro. Nel caso avvenisse, sarebbe una configurazione molto pericolosa per l’Italia poiché rischia di prender vita un insidioso ciclone mediterraneo.
Secondo gli ultimi aggiornamenti del Centro Europeo, l’eventualità potrebbe portare a nubifragi e in casi estremi pure alle cosiddette “alluvioni lampo” che solitamente interessano fasce ristrette di territorio scaricando al suolo ingenti quantità d’acqua.
Secondo quanto comunicato, sarebbero coinvolte dal maltempo principalmente la Sardegna e dopo anche il Centro-Sud con la Sicilia, dove anche qui localmente potrebbe cadere fino ad oltre 2/300 l/mq di pioggia in pochissimo tempo.
Fra "botteghe" che a poco a poco scompaiono e nuovi modelli di consumo: ecco cosa…
Grande attesa per la X Edizione della Sagra del Ficodindia dell'Etna D.O.P., l'evento autunnale che…
A volta il bisogno di lavorare "supera" la sicurezza: ecco la lista che è stata…
La Sicilia si prepara a vivere ore di forte instabilità atmosferica, con piogge, vento di…
Una giornata iniziata con paura e angoscia si è trasformata in una storia piena di…
Le autorità austriache hanno riaperto le indagini sulla tragica morte di Aurora Maniscalco, la hostess…