Lungo l’itinerario Palermo-Catania era l’ultimo tassello mancante. È stato aggiudicato da Rete Ferroviaria Italiana a un consorzio di imprese l’appalto da 1,3 miliardi di euro per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori del lotto funzionale Fiumetorto–Lercara, aprendo definitivamente la strada all’apertura dei cantieri, prevista entro fine anno.
Gli interventi consistono nella creazione di una linea a doppio binario di circa 30 chilometri, una ventina dei quali in galleria. Un progetto che prevede anche la realizzazione della nuova stazione di Cerda per il collegamento con l’interporto di Termini Imerese e della fermata Valle del Torto, oltre che la riqualificazione e il potenziamento della stazione di Lercara Diramazione, che potenzierà i collegamenti con Agrigento. Commissario straordinario di governo per il completamento dell’opera sarà Filippo Palazzo.
🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
Interventi che al termine dei lavori dovrebbe permettere lo spostamento su binario tra le due maggiori città siciliane in meno di due ore.
Ma riduzioni progressive dei tempi di viaggio sono previste già prima, con l’attivazione per fasi dei tratti completati. Appalti che, ha sottolineato l’ad del Gruppo FS Luigi Ferraris in un convegno a Messina sul ponte sullo Stretto, fanno parte di un piano complessivo di investimenti con Anas tra Sicilia e Calabria di oltre 80 miliardi in dieci anni.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su teleone.it
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
💪 I più cliccati negli ultimi giorni
Ecco come "alleggerire" l'alimentazione senza rinunciare alle bontà della cucina: la ricetta. Con l’avvicinarsi della…
Incidente lungo la Tangenziale di Catania in prossimità dello svincolo per San Giorgio, in direzione…
Oroscopo del giorno - Ariete Noia, stanchezza, irritabilità e imprevisti non vi permetteranno di concentrarvi…
Dall'acquisto di una casa alle grandi spese che ne derivano: una importante occasione. Acquistare casa,…
Risultati sorprendenti dagli studi europei sulle città in cui si vive meglio, ma soprattutto quelle…
Drammatico episodio nel Catanese. A Misterbianco una donna avrebbe lanciato una bimba di appena sette…