Vetrina

“Raffiche fino a burrasca forte, mareggiate”: meteo, Sicilia fra allerta rossa e arancione

Resta l’allerta meteo sulla Sicilia, almeno per tutta la giornata di domenica, 21 maggio, ed è “rossa” per Messina e provincia e “arancione” nel resto dell’isola. Questa l’indicazione del dipartimento di Protezione civile regionale, che sottolinea che “persistono venti da forti a burrasca, con raffiche fino a burrasca forte, dai quadranti sud-orientali” con mareggiate lungo le coste esposte”.

In Sicilia si prevedono ancora precipitazioni, da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con cumulate localmente anche abbondanti. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.

E intanto, proseguite le attività dei Vigili del fuoco nei comuni di Ragusa, Santa Croce Camerina, Comiso e Vittoria per la rimozione di strutture pericolanti, alberi spezzati, linee telefoniche ed elettriche danneggiate, tettoie divelte, a causa del forte vento che ha interessato la provincia iblea da ieri pomeriggio. Una ottantina gli interventi. A Ragusa, in contrada Salamonello, una persona è stata soccorsa dopo che una linea elettrica in tensione è caduta sulla sua auto.

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

Il Commissario Straordinario di Catania, Piero Mattei, ha emanato una nuova ordinanza con cui dispone, con effetto immediato e fino a domenica 21 maggio, la chiusura dei Cimiteri Comunali, del Giardino Bellini e di tutti i Parchi Comunali; la sospensione dei mercati rionali della domenica e di eventi e manifestazioni all’aperto. (nelle foto sotto, mareggiate ad AciTrezza)

Le misure sono state adottate dopo l’allerta rossa della Protezione civile regionale. Nell’ordinanza Mattei raccomanda in particolare di “evitare assembramenti nell’area del centro storico e della movida e di muoversi dalla propria abitazione “solo per indifferibili motivi e comunque di adottare la necessaria prudenza negli spostamenti a piedi e con mezzi di trasporto, facendo in modo di evitare i sottopassi stradali”.

Viene indicato anche di “prestare attenzione alle raffiche di vento che possono causare pericoli legati alla caduta di cartelloni pubblicitari, rami e alberi; non sostare in prossimità` di aree che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di blocchi rocciosi ed evitare di avvicinarsi alle coste e ai corsi d’acqua; limitare l’uso dell’auto e dei ciclomotori, facendo attenzione a successive eventuali comunicazioni di provvedimenti restrittivi per la viabilità”.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su teleone.it

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

redazione

Recent Posts

103 CHIUSURE IMMEDIATE: il famosissimo supermercato lo ha annunciato | È ufficiale

Fra "botteghe" che a poco a poco scompaiono e nuovi modelli di consumo: ecco cosa…

5 ore ago

Sagra del Fico d’india Etna dop, grande attesa a Belpasso: il programma

Grande attesa per la X Edizione della Sagra del Ficodindia dell'Etna D.O.P., l'evento autunnale che…

6 ore ago

Lavori Pericolosi: prima di firmare il contratto, leggi questa LISTA | Nessuno si candida più per queste posizioni

A volta il bisogno di lavorare "supera" la sicurezza: ecco la lista che è stata…

14 ore ago

“Piogge diffuse e venti forti”: Sicilia, le previsioni meteo per i prossimi giorni

La Sicilia si prepara a vivere ore di forte instabilità atmosferica, con piogge, vento di…

15 ore ago

Storia di solidarietà a Palermo: carabinieri salvano bambino di 11 anni, poi gli fanno un regalo

Una giornata iniziata con paura e angoscia si è trasformata in una storia piena di…

16 ore ago

Il caso Aurora Maniscalco: in Austria riaperte le indagini sulla morte della hostess palermitana

Le autorità austriache hanno riaperto le indagini sulla tragica morte di Aurora Maniscalco, la hostess…

18 ore ago