Nella notte a Lampedusa sono giunti 102 migranti a bordo di 3 imbarcazioni partite da Sfax in Tunisia. Solo ieri ci sono stati 20 approdi che hanno portato sull’isola 1.078 persone.
Per alleggerire l’hotspot al collasso disposti dalla Prefettura di Agrigento trasferimenti con navi, traghetti e voli militari. Intanto, la nave Astral di Open Arms, salpata ieri sera da Lampedusa, ha individuato un gommone in difficoltà con 38b persone a bordo, tra Sicilia e Tunisia.
E intanto, degli oltre 2700 ospiti dell’hotspot di Lampedusa, 90 sono stati imbarcati sul pattugliatore della Guardia di finanza che è in viaggio verso Pozzallo. Quest’oggi, come disposto dalla Prefettura di Agrigento, d’intesa con il Viminale, verranno trasferiti altri 250 migranti con la nave di linea che giungerà in serata a Porto Empedocle.
🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
Con tre diversi aerei militari, durante la giornata, verranno spostati 3 gruppi di persone, rispettivamente da 90, agli aeroporti di Trapani Birgi, Sigonella e Cagliari. Ieri sera, con il traghetto di linea arrivato all’alba a Porto Empedocle, erano stati trasferiti 389 migranti (foto archivio).
I più letti negli ultimi giorni
Occhio ad ogni movimento sul conto corrente: l'attenzione del Fisco è sempre molto alta... e…
Un giallo a tutti gli effetti, dopo le prime ricostruzioni. "Sono troppe cose che non…
Dalla città belga si costruisce anche un ponte tra culture, storie e simboli che "arrivano"…
Ancora una splendida giornata caratterizzata dal sole e dalla sicilianità, per quella che è stata…
E proprio mentre l'isola è "in fiamme" per il caldo opprimente, c'è un angolo segreto…
Una tragedia ha scosso la comunità di Bagheria questa notte dove una ragazza di 20…