Outside

Poche nascite? Post del Comune: “Donne libere, obbligo di andare nell’ufficio del sindaco”

E che problema c’è, se in Sardegna non ci sono tante nascite? Scatta la nuova “ordinanza”, per tutte le cittadine di sesso femminile: “Tutte le donne libere hanno l’obbligo di andare nell’ufficio del sindaco, a tre ore di distanza l’una dall’altra”: non un pesce d’aprile anticipato, ma il reale messaggio che è stato pubblicato su Facebook da Pierpaolo Sau, il sindaco di Tonara.

Il primo cittadino del paese della provincia di Nuoro, aveva anche aggiunto: “Provvedimento da me emanato a Tonara nel 2010 per combattere il calo nascite“. La nuova “legge” era stata scritta a commento di un post dell’ex sindaco di Desulo, altra cittadina del Nuorese, sullo spopolamento dopo che era stata data la notizia del nuovo record in negativo della Sardegna per le nascite.

Secondo quelli che sono i dati Istat, nell’isola c’è il più basso tasso di natalità in Italia: la cifra si attesa intorno al 4,9 per mille. E sul sindaco Sau si sono immediatamente scatenate le polemiche sul web. Tante anche le richieste di dimissioni, fra cui quella di Francesca Ghirra, deputata AvS, : “Una battuta squallida e sessista. Un atteggiamento indegno e inaccettabile da parte di chiunque, ma ancor più – ha proseguito – da chi riveste cariche istituzionali. Si vergogni e lasci il governo del comune a qualcuna o qualcuno che abbia maggior rispetto per le donne e per tutta la comunità di Tonara”.

Dopo la tempesta, il messaggio di scuse (foto sotto), che ha probabilmente chiuso ogni discorso: “Scusatemi, quello che ho scritto non è degno né di un Sindaco né di una persona comune. Non utilizzo bene i social e credevo fosse un messaggio diretto unicamente a chi ha scritto il post, da non scrivere ugualmente”. “Non ho mai mancato di rispetto – ha spiegato Sau – e ho sempre pensato che la presenza femminile sia risolutiva in tutte le problematiche, infatti nelle giunte da me nominate ho sempre e da sempre richiesto la presenza. Chiedo scusa a chiunque si sia sentito/offesa/o. Ho quasi sempre votato una donna in tutti i livelli di elezioni. Sono padre di due ragazze che adoro e mi adorano. I miei interventi, soprattutto sul calo nascite nei nostri territori sono sempre stati energici e determinati. Purtroppo, come tanti in questa zona difficile, sono abituato a scherzare troppo e vi assicuro che solitamente scherzo sulle mie disgrazie”.

IL POST di scuse del sindaco Sau (foto):

I più letti negli ultimi giorni

redazione

Recent Posts

103 CHIUSURE IMMEDIATE: il famosissimo supermercato lo ha annunciato | È ufficiale

Fra "botteghe" che a poco a poco scompaiono e nuovi modelli di consumo: ecco cosa…

58 minuti ago

Sagra del Fico d’india Etna dop, grande attesa a Belpasso: il programma

Grande attesa per la X Edizione della Sagra del Ficodindia dell'Etna D.O.P., l'evento autunnale che…

2 ore ago

Lavori Pericolosi: prima di firmare il contratto, leggi questa LISTA | Nessuno si candida più per queste posizioni

A volta il bisogno di lavorare "supera" la sicurezza: ecco la lista che è stata…

10 ore ago

“Piogge diffuse e venti forti”: Sicilia, le previsioni meteo per i prossimi giorni

La Sicilia si prepara a vivere ore di forte instabilità atmosferica, con piogge, vento di…

11 ore ago

Storia di solidarietà a Palermo: carabinieri salvano bambino di 11 anni, poi gli fanno un regalo

Una giornata iniziata con paura e angoscia si è trasformata in una storia piena di…

13 ore ago

Il caso Aurora Maniscalco: in Austria riaperte le indagini sulla morte della hostess palermitana

Le autorità austriache hanno riaperto le indagini sulla tragica morte di Aurora Maniscalco, la hostess…

14 ore ago